Warning: Creating default object from empty value in /home/www/demo.gruppopaosoft.com/dec/wp-content/themes/sento/admin/main/inc/class.redux_filesystem.php on line 29
Cos’è il D.E.C. – Dynamic Energy Control | D.E.C. - Dynamic Energy Control
Dynamic Energy Control

Dynamic Energy Control

L’Efficienza Energetica è uno dei pilastri della strategia europea per incrementare la competitività del “Vecchio Continente” e consolidare la leadership tecnica e culturale in questo settore.

Le Direttive Europee ( in particolare la n.27 del 2012) definiscono un ruolo molto importante per la Pubblica Amministrazione , chiamata dal 2014 a rinnovare annualmente almeno il 3% della superficie utile degli edifici riscaldati/raffrescati , adeguandoli quantomeno ai requisiti minimi di prestazioni energetiche stabiliti.

Perché l’ Efficienza Energetica ? Perché è necessario ” fare di più e meglio con meno risorse” se vogliamo ricondurre alla sostenibilità economica ed ambientale il modello di sviluppo occidentale, che ha portato ad elevati livelli di benessere in un lasso di tempo relativamente breve, ma che ora presenta il conto in termini di effetti sugli equilibri sociali ed ecologici del nostro pianeta.

Come fare ?

GESTIONE RISORSE : tramite la misura , l’analisi e l’ottimizzazione.

INTERVENTI ” STRUTTURALI” : su edifici ( isolamenti, finestre..) e impianti ( illuminazione, climatizzazione..autoproduzione)

EDUCAZIONE ENERGETICA : sensibilizzazione alla riduzione dei consumi

La misura è un elemento indispensabile per qualsiasi progetto di Efficienza Energetica.

Non si può cambiare ciò che non si conosce. Non si può conoscere ciò che non si misura.

Progettare un’architettura del sistema di monitoraggio, significa individuare i “punti” di consumo più importanti ( è per questo motivo che si fa un audit energetico preliminare) e installare in questi punti di prelievo dell’energia dei contatori intelligenti ( ” smart meter”) .

Costituita la “rete” di contatori , l’intelligenza di DEC consiste nell’acquisire da remoto i dati relativi alle misure ed analizzarli tramite la piattaforma in cloud. L’analisi dei dati consente di individuare gli sprechi ed intervenire sulle cause , con conseguenti risparmi.

Le opportunità derivanti dall’implementazione di DEC presso un P.A. sono molteplici e non solo riconducibili alla già importante eliminazione degli sprechi  :

INDIVIDUAZIONE CENTRI DI COSTO : conoscere la “ramificazione” dei propri consumi tra edifici e impianti permette di quantificare e redistribuire economicamente tutti i costi energetici ;

VERIFICA CORRETTEZZA ADDEBITI : le fatture riferite ai singoli punti di consegna dell’energia spesso contengono stime, non sempre corrette! Disporre dei dati di consumo reali e aggiornati consente di avere un immediato riscontro e pertanto di evitare il difficoltoso controllo a posteriori della correttezza dei conguagli;

CONTROLLO ANOMALIE : un sistema di supervisione è un valido supporto per rendere più efficienti gli interventi di manutenzione, attraverso la tempestività delle attività di verifica e ripristino delle normali condizioni di esercizio;

PIANIFICAZIONE INTERVENTI “STRUTTURALI” : la conoscenza dell’incidenza dei costi relativa alle diverse utenze e l’andamento dei consumi nell’arco delle giornate tipo di lavoro e nell’arco dell’anno è fondamentale per selezionare gli interventi capaci di far conseguire i miglior risultati in termini di costi-benefici;

MAGGIORI PROBABILITA’ DI OTTENERE FINANZIAMENTI : I Bandi nazionali/regionali mettono a disposizione risorse economiche importanti per poter realizzare progetti ma la loro aggiudicazione è soggetta ad una “competizione” tra P.A. , in cui sono i progetti migliori ad ottenere posizioni “utili” in graduatoria.

I criteri per l’assegnazione di tali risorse fanno sempre più riferimento al fatto il progetto sia inserito in una pianificazione, ossia un processo di miglioramento delle prestazioni energetiche .

Adottare un sistema di monitoraggio evoluto come DEC significa avere un approccio proattivo rispetto alla “sfida ” della gestione dell’energia e essere in grado di cogliere tutte le opportunità di risparmio che questa consapevolezza offre.

soluzioni mirate - D.E.C.